PROSSIMA PUBBLICAZIONE: Whitall N. Perry – Scienze Tradizionali. Saggi scelti su Medicina, Alchimia e Astrologia a cura di Eduardo Ciampi

SCIENZE TRADIZIONALI
Saggi scelti su medicina, alchimia e astrologia
a cura di Eduardo Ciampi

Traduzione di Eduardo Ciampi

Collana SOPHIA

La presente pubblicazione è stata costruita raccogliendo tre corposi saggi di Whitall Perry, dedicati ad alcune scienze tradizionali così come intese da René Guénon: la medicina tradizionale, l’alchimia e l’astrologia sono osservate dall’Autore attraverso continui riferimenti alla mitologia e alla filosofia, alla letteratura e alle tradizioni religiose orientali e occidentali. Con le presenti traduzioni, curate da Eduardo Ciampi, vengono offerti al lettore italiano alcuni studi volti a favorire la comprensione del rapporto tra scienza e Tradizione ovverossia tra degenerazioni scientiste e conoscenza tradizionale.

* * *

Whitall N. Perry (1920 – 2005) ebbe contatti con autorità in ambienti induisti, buddisti, islamici, cattolici, ortodossi, e pellerossa. Oltre al suo monumentale studio ‘A Treasury of Traditional Wisdom’, scrisse per varie riviste articoli su metafisica, cosmologia, e sui moderni surrogati della spiritualità. Viaggi giovanili in Europa, in Medio ed Estremo Oriente, accentuarono in lui l’interesse per il platonismo e per i Veda, e lo portarono sotto l’influenza personale di Ananda Coomaraswamy. Trascorse sei anni in Egitto a stretto contatto con René Guénon; dopo la morte di quest’ultimo, l’autore si trasferì in Svizzera e poi negli Stati Uniti, dove frequentò Frithjof Schuon.

Comments are closed.